Accesso ai servizi



Nomenclatura sui Disciplinari di prodotti specifici

Nomenclatura sui Disciplinari di prodotti specifici previsti dalla Comunità Europea per promuovere e tutelare i prodotti agroalimentari:


Denominazione d'Origine Controllata e Garantita (D.O.C.G.)
è la categoria a cui appartengono quei vini in cui la zona di origine della raccolta delle uve per la produzione del medesimo vino è in sostanza delimitata come nei vini D.O.C ma in cui altresì è garantito dagli organi preposti al controllo prima della raccolta, che le uve della zona determinata, atte alla produzione di quel determinato vino mantengano requisiti ampelografici e rese Qle/Hl previste nel disciplinare di produzione legato a quella determina zona. Per la legislazione CEE in vigore esso rientra nella categoria più ampia dei V.Q.P.R.D. Attualmente i Vini che rientrano in questa categoria sono ventuno.

Denominazione d'Origine Controllata (D.O.C.)
è la categoria a cui appartengono quei vini in cui la zona di origine della raccolta delle uve per la produzione del medesimo vino è in sostanza delimitata come prevedono i disciplinari di produzione. Per la legislazione CEE in vigore esso rientra nella categoria più ampia dei V.Q.P.R.D

La Denominazione d'Origine Protetta (DOP)
identifica la denominazione di un prodotto la cui produzione, trasformazione ed elaborazione devono avere luogo in un'area geografica determinata e caratterizzata da una perizia riconosciuta e constatata.

Nell'Indicazione Geografica Protetta (IGP)
il legame con il territorio è presente in almeno uno degli stadi della produzione, della trasformazione o dell'elaborazione del prodotto. Inoltre il prodotto gode di una certa fama.