Accesso ai servizi



Le Paste di Meliga

Le Paste di Meliga


Le Paste di Meliga sono biscotti tipici delle vallate cuneesi e di altre zone del Piemonte. La "Meliga" è un termine dialettale che indica il mais.
Presentano una pezzatura di 10-12 grammi, un colore dorato, una consistenza croccante, un sapore dolce ed una forma variabile a seconda della tradizione locale: ad esse, a bastoncino, a ciambella rotonda con buco o senza, ad anello.

La ricetta
Per preparare le Paste di Meliga occorrono: 1 kg di farina di frumento, 0,500 kg di farina di mais (meliga fumetto), 1 kg di burro, 0.700 kg di zucchero, 5 uova intere, 10 g di sale, 1 scorza di limone grattugiata ed una bustina di lievito chimico.
Per la preparazione del prodotto, si incorporano bene il burro, lo zucchero con le uova, il sale e la scorza di un limone. Si setaccia la farina con il lievito, si impasta brevemente il tutto e si fa riposare una decina di minuti in luogo fresco.
Si inserisce l’impasto nell’apposita siringa con il disco a stella e si formano degli anelli del diametro esterno di circa 5 centimetri.
Le Paste di Meliga vengono cotte su apposite teglie a forno moderato.
Nella zona di Barge (Cuneo), assumono la denominazione “Batiaje”; questi dolci prodotti con farina di mais erano, un tempo, offerti durante la festa del battesimo. “Fè batiè”, in piemontese, indicava, appunto, battezzare il neonato.