Vai al contenuto della pagina.
Regione Piemonte
Accesso ai servizi
Cerca
Sezioni principali
Aree Tematiche
L'Amministrazione
Guida Turistica
» Come fare per
» ISTANZA DI RILASCIO O RINNOVO AUTORIZZAZIONE E CONTRASSEGNO A SERVIZIO DELLE PERSONE INVALIDE
Aree Tematiche
+
Ambiente e territorio
Bandi, concorsi e atti
Servizi alle famiglie, sociali e assistenziali
Imposte, tariffe e finanze
Lavori pubblici, urbanistica e patrimonio
Salute
Polizia locale e sicurezza
Servizi scolastici
Commercio ed imprese
Viabilità e trasporti
Centrale Unica di Committenza
L'Amministrazione
+
Giunta
Consiglio
Uffici e Riferimenti
Orario Uffici
Commissioni Consiliari Permanenti
Regolamenti
Statuto
Segretario
Amministrazione trasparente
Guida Turistica
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Enogastronomia
Enoteche
Storia delle Langhe del Barolo
I Castelli delle Langhe
Cartina turistica
Itinerari
Ospitalità
Ristorazione
COME FARE PER
ISTANZA DI RILASCIO O RINNOVO AUTORIZZAZIONE E CONTRASSEGNO A SERVIZIO DELLE PERSONE INVALIDE
Come Fare:
A seguito dell'emanazione del D.P.R. del 30.07.2012, n. 151 in vigore dal 15.09.2012, i contrassegni per parcheggio disabili sono variati e si sono conformati alla raccomandazione n. 98/376/CE del Consiglio dell'Unione Europea del 04.06.1998.
L'autorizzazione, che sul retro ospita la fotografia dell'interessato e tutti i suoi dati, deve essere sempre apposta in originale nella parte anteriore del veicolo per non incorrere in sanzioni.
Rilascio dell'autorizzazione
Per ottenere rilascio dell'autorizzazione occorre fare richiesta all'ufficio Polizia Locale dell'Unione presentando apposita istanza munita, oltre che della dichiarazione contenente l'indicazione dei dati personali e gli elementi oggettivi che giustificano la richiesta, anche della certificazione medica rilasciata dall'Ufficio medico-legale dell'ASL di appartenenza, dalla quale risulta che nella visita medica è stato espressamente accertato che la persona per la quale viene chiesta l'autorizzazione ha effettiva capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta.
La durata massima di un contrassegno di parcheggio per disabili è fissata in cinque anni. L'istanza è soggetta all'apposizione della relativa marca da bollo nella sola ipotesi in cui venga richiesto il rilascio di un contrassegno per un periodo inferiore a quello massimo di cinque anni.
Rinnovo dell'autorizzazione
Ai fini del rinnovo dell'autorizzazione già rilasciata bisogna distinguere due ipotesi:
1.autorizzazioni a validità quinquennale: per il rinnovo è sufficiente la presentazione del certificato del medico curante che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio;
2.autorizzazioni a validità inferiore a cinque anni: tali autorizzazioni non sono strettamente rinnovabili e pertanto trascorso il periodo di validità di un contrassegno in precedenza rilasciato è consentita l'emissione di un nuovo contrassegno a tempo determinato, previa ulteriore certificazione medica rilasciata dall'ufficio medico-legale dell'ASL di appartenenza che attesti che le condizioni della persona invalida danno diritto ad un ulteriore rilascio.
I contrassegni invalidi rilasciati prima del 15.09.2012 conservano la validità indicata negli stessi, ma fino al termine ultimo del 15.09.2015. Entro questa data andranno sostituiti con il "contrassegno di parcheggio per disabili".
In caso di decesso del titolare del contrassegno speciale di circolazione, la vigente normativa prevede la restituzione del permesso da parte degli eredi entro 30 gg. dalla data di decesso.
Dove Rivolgersi:
Polizia locale (vedi dettaglio e orario di apertura)
Documenti allegati:
Istanza disabili (30,41 KB)
Indietro
Come Fare Per
Accesso agli atti
Autocertificazioni
Modulistica Polizia Locale
Imposta di soggiorno
IMU
Modulistica Finanziario
Concessione palco e tensostrutture
Assistenza scolastica, Trasporto, Refezione Scolastica e Funzioni Socio Assistenziali
Piemonte facile - Servizi a portata di click
Ambiente e Territorio
S.U.A.P.
Urbanistica ed edilizia privata
Unione di Comuni "Colline di Langa e Barolo"
Contatti
P.zza Umberto I, 2
12065 Monforte d'Alba (CN)
C.F. 02876660040 - P.Iva: 02876660040
Telefono:
0173 789245
Fax: 0173 789203
E-mail:
PEC:
Contatti D.P.O.
E-mail:
PEC:
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione trasparente
Link utili
Regione Piemonte
Provincia di Cuneo
Comune di Barolo
Comune di Castiglione Falletto
Comune di Grinzane Cavour
Comune di Monchiero
Comune di Monforte d'Alba
Comune di Novello
Comune di Roddi
Comune di Roddino
Comune di Sinio
Seguici su
Newsletter
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Dichiarazione di accessibilità
Credits
© Unione di Comuni "Colline di Langa e Barolo" - Tutti i diritti riservati